Filiale banca Mantova

Aziende
Superficie messa in sicurezza
300 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
5 giorni
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC

Dopo un episodio di sfondellamento sono bastati 5 giorni per mettere in sicurezza il solaio con la soluzione antisfondellamento SICURTECTO®.

All’apertura quotidiana della filiale, i dipendenti di una banca nel centro di Mantova, hanno trovato una porzione del solaio crollata. Lo sfondellamento aveva causato il distacco di una superficie di circa 5 mq e aveva travolto anche il controsoffitto nell’area sovrastante gli sportelli per agli utenti. Fortunatamente l’episodio era avvenuto nella notte e quindi gli unici danni sono stati arrecati ad arredamento e dispositivi, senza coinvolgere né dipendenti né utenti della banca.

La filiale è stata immediatamente trasferita in una sede temporanea, per mantenere l’operatività e iniziare l’intervento di ripristino del solaio. Nel frattempo, infatti, la committenza ha valutato le alternative per la messa in sicurezza, cercando una soluzione in grado di ripristinare la parte danneggiata garantendone la piena funzionalità, e mettere al sicuro il resto della filiale da distacchi futuri.
La committenza ha preferito concentrare la ricerca su interventi agevoli, escludendo quindi tutte le soluzioni che includessero demolizioni, ricostruzioni, sistemi invasivi e lavorazioni onerose.
In risposta alle esigenze di sicurezza e di tempestività è stata scelta la soluzione SICURTECTO®: il sistema antisfondellamento certificato dal Politecnico di Milano e che si applica al solaio attraverso interventi veloci e non invasivi.

Le squadre di Sicurtecto hanno progettato l’intervento di messa in sicurezza nella filiale in base alle caratteristiche del solaio e hanno proseguito con l’installazione del sistema SICURTECTO® BASIC in tutti gli ambienti.  I lavori si sono conclusi in meno di una settimana: l’area del distacco è stata risanata, mentre il resto del solaio è stato protetto da rischi futuri, in modo da disinnescare completamente lo sfondellamento. Al termine dell’installazione i tecnici di Sicurtecto Srl hanno eseguito le prove per testare l’efficacia dell’installazione e hanno certificato la sicurezza del solaio.

La filiale è ora tornata operativa: il solaio è sicuro, utenti e dipendenti della banca sono stati protetti e la committenza ha potuto intervenire in tempi contenuti.