Centro Civico Persiceto

Luoghi d'incontro
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
2 giorni
Soluzione adottata
SICURTECTO® REI 180
Esigenze committenza
Riaprire il centro in completa sicurezza per offrire un servizio senza rischi ai cittadini

Era chiuso da mesi l’auditorium del Centro Civico di San Giovanni in Persiceto per gravi problemi di sfondellamento delle pignatte del solaio. Nonostante la presenza di controsoffitti, che in genere celano piccoli crolli di intonaco e pignatte, i segnali di allarme erano stati chiari ed inconfondibili: alcuni pannelli dei controsoffitti erano addirittura stati sfondati dal materiale crollato improvvisamente dal solaio. L’intero sistema di controsoffitto era a rischio di distacco.

Per preservare l’integrità dei frequentatori del Centro, il Comune di San Giovanni in Persiceto ha dovuto chiudere l’auditorium e trovare una soluzione per ripristinare i solai.

Per mettere in sicurezza i solai senza dover ricorrere alla demolizione, il Comune si è affidato ai sistemi antisfondellamento SICURTECTO®: gli unici in grado di proteggere da crolli improvvisi anche nelle situazioni più complicate e con le pignatte già compromesse.

La squadra Sicurtecto Srl ha innanzitutto rimosso la controsoffittatura presente, prestando attenzione alle pignatte già cadute che gravavano sul controsoffitto, ed ha proseguito installando il sistema antisfondellamento SICURTECTO® REI 180. Il sistema applicato garantisce il contenimento di ogni possibile crollo improvviso di pignatte ed intonaco, ed inoltre fornisce la certificazione di resistenza al fuoco.

Nonostante la presenza di gradoni e dislivelli la squadra ha impiegato solo 1 giorno per smontare la controsoffittatura e 2 giorni per installare il nuovo sistema SICURTECTO®.

Visto l’utilizzo dell’auditorium, il Comune ha deciso di completare il lavoro con un controsoffitto acustico in lana di roccia, da applicare sotto i sistemi antisfondellamento. La squadra Sicurtecto Srl ha dato la sua disponibilità anche per questa mansione, in modo da terminare immediatamente i lavori e consentire la riapertura del centro!

Grazie all’applicazione di SICURTECTO®, a seguito dello sfondellamento delle pignatte del solaio, sono stati scongiurati tutti i possibili crolli ed il Comune può tornare ad offrire un servizio alla comunità di San Giovanni in Persiceto.