Appartamento Lido di Venezia

Abitazioni
Superficie messa in sicurezza
170 mq
Durata dell'intervento
3 giorni
Soluzione adottata
PRETECTO® Basic + PRETECTO® Idro
Esigenze committenza
Ringiovanire il solaio durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento

La ristrutturazione di un immobile non può trascurare i solai: nel tempo infatti possono ridurre la propria capacità portante e limitare le prestazioni strutturali. Proprio per questo, i lavori di ristrutturazione in un appartamento del Lido di Venezia sono iniziati con la messa in sicurezza degli elementi orizzontali.

Lido di Venezia – La volontà di rinnovare un appartamento ha portato il direttore dei lavori a valutare lo stato di salute dei solai: le sollecitazioni quotidiane e l’invecchiamento dei materiali incidono sulle prestazioni dei solai, che nel tempo vanno infatti a perdere proprietà portanti. Il tecnico ha quindi deciso di intervenire anche sui solai, per rinnovare l’appartamento non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista della sicurezza.

La presenza di alcuni segnali di degrado sul solaio ha orientato le decisioni verso l’adozione di un sistema in grado di impedire anche l’evoluzione di rischi come lo sfondellamento e il distacco di intonaco. Quindi l’obiettivo dell’intervento richiedeva sia la messa in sicurezza strutturale (ringiovanire il solaio e rinnovare le prestazioni) sia non strutturale (proteggere da distacchi).

Per risolvere ogni problema con un intervento certificato, è stato scelto il sistema PRETECTO®. PRETECTO® è il controsolaio multifunzionale che rinforza e protegge il solaio: migliora il comportamento strutturale e disinnesca il rischio sfondellamento.

Le squadre di Sicurtecto Srl hanno studiato l’applicazione di PRETECTO® su misura, in base alle caratteristiche dell’appartamento e hanno applicato PRETECTO®, nelle versioni basic e Idro, su circa 170 mq.

In soli 3 giorni la posa del controsolaio è stata completata in tutto l’appartamento. La tecnologia a secco consente infatti interventi brevi, oltre che non invasivi. Al termine dei lavori Sicurtecto Srl ha consegnato alla committenza i certificati che garantiscono la sicurezza del solaio: il Certificato del Politecnico di Milano e il Certificato della Posa in opera. In questo modo le scelte del direttore lavori sono tutelate dall’utilizzo di una soluzione sicura e certificata.

Oltre a rinnovare tutto l’appartamento, grazie al controsolaio PRETECTO® è stato possibile anche ringiovanire il solaio e le sue capacità.