Appartamenti Campione d’Italia

Abitazioni
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
3 giorni per appartamento
Soluzione adottata
PRETECTO® BASIC
Modalità intervento
Cautela e cura per preservare immobili e beni presenti negli appartamenti

Intervento di messa in sicurezza dei solai in un condominio di Campione d’Italia con l’impiego del controsolaio PRETECTO®: risolto il rischio sfondellamento dei solai in laterizio e migliorato anche il comportamento strutturale.

Lo sfondellamento dei solai in laterizio non colpisce solo edifici datati e degradati. In un condominio di Campione d’Italia, infatti, è avvenuto un episodio di sfondellamento nonostante il fabbricato fosse di recente costruzione. In uno degli appartamenti si è distaccata all’improvviso una porzione di intonaco e pignatte, crollando sul pavimento del salotto.
Gli inquilini, turbati dalla possibilità di nuovi crolli e dall’eventualità che dietro lo sfondellamento si potesse nascondere un problema di carenza statica, hanno puntellato tutti i solai in modo da avere un stabilità temporanea, e si sono attivati per cercare la messa in sicurezza più adeguata.

Per verificare l’estensione del rischio sfondellamento ed individuare tutte le aree da mettere in sicurezza sono state eseguite indagini sui solai anche in tutti gli altri appartamenti del condominio. Oltre a localizzare le aree di intervento, le verifiche hanno anche stabilito che i solai non presentavano particolari carenze strutturali e pertanto poteva essere sufficiente una soluzione antisfondellamento senza specifiche azioni sulla struttura. Di fronte a questi risultati i condomini hanno quindi valutato le possibili alternative concentrandosi sulle soluzioni antisfondellamento. A colpire l’attenzione di tutti, però, è stato il controsolaio  PRETECTO®, ovvero il sistema multifunzionale, che oltre a mettere in sicurezza i solai dallo sfondellamento, migliora anche le prestazioni strutturali dell’impalcato.

Questa soluzione dava risposta ai timori emersi dai condomini, che hanno preferito procedere con una soluzione certificata per proteggere il solaio in ogni aspetto, strutturale e non strutturale. PRETECTO® è infatti uno speciale sistema a secco che disinnesca dallo sfondellamento e migliora il comportamento strutturale con un intervento non invasivo all’intradosso del solaio.

Il controsolaio PRETECTO® ha convinto tutti i proprietari, che hanno quindi interpellato le squadre di Sicurtecto Srl per pianificare l’applicazione del sistema in base alle indicazioni emerse circa l’estensione e lo stadio evolutivo dello sfondellamento.

Al momento sono stati messi in sicurezza 6 appartamenti, con una media di 3 giorni dedicati ad ogni proprietà. I condomini hanno apprezzato anche la gestione logistica degli spazi, in quanto non è stato necessario traslocare alcun mobile dalle abitazioni, ma è stata sufficiente la predisposizione dei cantieri con la cura dei posatori Sicurtecto, che si sono infatti impegnati a tutelare pavimenti, mobili e beni presenti negli immobili. Attraverso un pratico intervento a secco, senza demolizioni e senza invasività sugli immobili, il condominio sta rinnovando la sicurezza dei solai.

Con il controsolaio PRETECTO® è stato possibile proteggere dallo sfondellamento dei solai in laterizio e rassicurare i condomini migliorando anche il comportamento strutturale dell’impalcato.